Ci presentiamo !

Siamo 650 persone che progettano, gestiscono, fanno manutenzione, controllano e lavorano per la sicurezza e il benessere dei viaggiatori lungo 220 km di rete autostradale tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto.
AUSILIARI DEL TRAFFICO

Siamo 44 uomini e donne che vigilano sulla vostra sicurezza, tutti i giorni, 24 ore su 24. Siamo a bordo di furgoni allestiti con attrezzature di pronto intervento e con pannelli a messaggio variabile in grado di darvi informazioni in tempo reale: ATTENZIONE INCIDENTE ! CODA!

Leggi tutto
MANUTENTORI

Sai qual è la quantità di rifiuti abbandonata nelle piazzole e lanciata nelle scarpate? E’ una cifra davvero notevole: stiamo parlando di 300 tonnellate all’anno!!!! Tenere pulita l’autostrada è il nostro lavoro, fondamentale per la sicurezza di chi viaggia.

Leggi tutto
INFORMATICI

Eccoci! Noi non ci vedrete mai sulla strada ma della strada abbiamo il completo controllo! Gestiamo, coordiniamo e manteniamo un cervellone informatico che ci consente di far funzionare l’autostrada grazie ad una tecnologia molto sofisticata e d’avanguardia.

Leggi tutto
ESATTORI

Pensate che il nostro lavoro sia noioso o monotono??? Vi sbagliate di grosso! La clientela è così variegata che ci permette di trascorrere il tempo in modo persino divertente: ne vediamo di tutti i colori!

Leggi tutto
TECNICI

Noi 41 tecnici non andiamo mai a dormire ! Pensa se si bloccasse un casello a causa di un down elettrico o per un temporale…. Al risveglio troveremmo una coda lunga quanto tutta l’autostrada!

Leggi tutto
PROGETTISTI

Siamo una squadra impegnata nella realizzazione di progetti per sviluppare e ampliare l’autostrada. Crescere è importante per garatire maggiore sicurezza ai veicoli e alle persone che percorrono la nostra strada; una strada importantissima perché collega persone e merci di regioni europee lontanissime tra loro. Leggi tutto

OPERATORI CENTRO RADIO INFORMATIVO

Ecco noi siamo i controllori dell’autostrada e lavoriamo in una grande stanza equipaggiata con un enorme videowall (WOW!) composto da 24 schermi che ci consentono di alternare, in automatico, la visione delle immagini provenienti da tutte le videocamere posizionate in ogni casello e svincolo

Leggi tutto
TECNICI DELL’AMBIENTE

Inquinamento acustico, visivo, ambientale non sono mai amici di un adeguato livello di qualità della vita . L’autostrada però necessariamente attraversa territori più o meno urbanizzati. Oggi fortunatamente le nuove tecnologie costruttive permettono di realizzare infrastrutture che si inseriscono perfettamente nel paesaggio che le circonda.

Leggi tutto
TECNICI DELLA VIABILITA'

Noi siamo i tecnici che analizzano i dati del traffico: decidiamo quando effettuare i lavori di manutenzione per non creare troppo disagio alla circolazione. Il nostro obiettivo è quello di mantenere un movimento efficiente e sicuro di persone e merci sulla rete autostradale.

Leggi tutto
COMUNICATORI

Viaggiare informati….. ! Ecco una delle regole più importanti quando ci si mette in viaggio. Per questo in Autovie ci siamo noi: Viaggiando, il nostro call center e l’ufficio stampa e comunicazione.

Leggi tutto
POLIZIA STRADALE

La Polizia stradale è una specialità della Polizia di Stato italiana avente il compito di svolgere in modo prevalente determinate attività riguardanti la viabilità. A Palmanova c’è un centro operativo della Polstrada che si occupa esclusivamente di svolgere attività di coordinamento delle pattuglie che vigilano le Autostrade

Leggi tutto
To Top