La Polizia stradale è una specialità della Polizia di Stato italiana avente il compito di svolgere in modo prevalente determinate attività riguardanti la viabilità.

A Palmanova c’è un centro operativo della Polstrada che si occupa esclusivamente di svolgere attività di coordinamento delle pattuglie che vigilano le autostrade;

Un team di agenti che si occupano della prevenzione del fenomeno infortunistico, della rilevazione degli incidenti stradali, dell’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.

Provvedono inoltre ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione; ai servizi diretti alla regolazione del traffico; alla tutela ed al controllo dell’uso del patrimonio stradale; al concorso nelle operazioni di soccorso; alla collaborazione alla rilevazione dei flussi di traffico.

Tutto questo utilizzando potentissime moto e veloci vetture dotate di strumenti sofisticati e interessantissimi : sirene , torce, persino manette !!!!

Provare …per credere ! Oooppsss …meglio di no!

Video: Polizia stradale di Palmanova. Il lavoro di 20 anni

Video: In bici con la polizia!

CURIOSITA':

Pattugliamento della rete autostradale e della viabilità ordinaria, azioni di prevenzione della criminalità, controlli sui mezzi pesanti, contrasto ai traffici illeciti, iniziative di educazione alla legalità. Sono molteplici gli ambiti di intervento della Polizia Stradale la cui attività è preziosa per mantenere elevato il livello di sicurezza. La sottosezione della Polizia Stradale di Palmanova (attualmente guidata daAndrea Nutta)  che svolge servizio di sorveglianza sul tratto di A4 compreso fra Portogruaro e Villesse e in A23 da Palmanova a Udine Sud (140 chilometri complessivi), in vent’anni di attività ha eseguito 66 mila servizi di pattugliamento, con controlli su 807 mila 240 veicoli e identificato 810 mila 310 persone. Sono state riscontrate più di 255 mila infrazioni al codice della strada e ritirate 14 mila e 600 patenti. Ben 129 mila automobilisti sono stati sottoposti al controllo del tasso alcolico. Di questi, 894 presentavano valori superiori al limite e quindi nei loro confronti è stata sporta denuncia per guida in stato di ebbrezza.

To Top