Siamo una squadra impegnata nella realizzazione di progetti per sviluppare e ampliare l’autostrada.

Siamo una squadra impegnata nella realizzazione di progetti per sviluppare e ampliare l’autostrada.

Crescere è importante per garantire maggiore sicurezza ai veicoli e alle persone che percorrono la nostra strada; una strada importantissima perché collega persone e merci di regioni europee lontanissime tra loro.

Il tratto Venezia – Trieste dell’autostrada A4 fa parte infatti del ‘corridoio Mediterraneo’ che attraversa l’Italia in orizzontale da Torino a Trieste.

Un corridoio fondamentale per rendere più fluido il traffico, soprattutto di camion, che va e viene dal Centro ed Est Europa.


Stiamo costruendo la terza corsia lungo la A4 Venezia – Trieste, un’autostrada dove viaggiano moltissimi veicoli (circa 50 milioni all’anno!), di cui un terzo camion che trasportano le merci, ma anche tanti turisti che non vedono l’ora di raggiungere le bellissime spiagge friulane e venete!

Il tratto a tre corsie fra Quarto D’Altino – San Donà di Piave, in Veneto, è già stato completato.

Ora stiamo lavorando lungo il tratto Portogruaro (in Veneto) – Nodo di Palmanova (in Friuli Venezia Giulia). L’opera più importante già realizzata è il nuovo ponte sul fiume Tagliamento: pensate che è costituito da due viadotti gemelli lunghi 1.520 m e formati da 550 conci (manufatti a forma di trapezio) del peso di 90 tonnellate l’uno.

La mappa dei lavori per la terza corsia

planimetria_terzacorsiaA4

To Top